Coinvolgimento dell’azienda
Alto

Partecipanti
Futureberry, team aziendale, potenziali utenti

Fase del processo
Inspiration

L’attività consiste nell’osservare uno (o più) determinati utenti di riferimento. A differenza dello Shadowing questo approccio prevede l’interazione tra chi osserva e chi viene osservato. Questo metodo di ricerca antropologica prevede un periodo di stretta collaborazione tra i due soggetti, per comprendere a fondo bisogni, aspettative e comportamenti del soggetto osservato.

 

Framework 🗒

Preparazione
Futureberry si occuperà della microprogettazione e della preparazione dei materiali di supporto e della struttura dell’attività, fondamentali per trarre insight rilevanti (Chi intervisterete? Degli specialisti del vostro settore o dei clienti? Da ognuna di queste persone si possono trarre informazioni differenti).

Attività
L’osservazione partecipante si svolge in un contesto specifico (per esempio, l’osservazione partecipante del lavoro di un’infermiera si svolge in ospedale). L’osservatore dovrà:

  • In un primo momento osservare, senza interagire direttamente, i comportamenti, il contesto e le azioni dell’utente.

  • Interagire con il soggetto di riferimento per comprendere a fonde le logiche di certe azioni e comportamenti osservati.

Debrief
L’attività si conclude con la rielaborazione degli insight emersi in aree di opportunità per la fase di idea generation.

 

Output 🎯

  • Insight rispetto a comportamenti e interazioni (sotto forma di citazioni, immagini, video, note…)

  • Aree di opportunità per migliorare l’esperienza dell’utente, propedeutiche alla fase di Idea Generation

 

Varianti* 🔄

  • 1 giornata: Osservazione di un target all’interno di un unico contesto specifico

  • 2 giornate: Osservazione di una o più tipologie di target all’interno di diversi contesti

  • Sviluppato internamente da Futureberry con minimo coinvolgimento dell'azienda cliente

*Le tempistiche qui indicate fanno riferimento al tempo effettivo di svolgimento dell’attività. L’attività prevede un tempo di progettazione e preparazione dei materiali necessari che non è incluso in queste tempistiche.