Coinvolgimento dell’azienda
Medio (½ giornata), Basso (Back)

Partecipanti
Futureberry, Team aziendale

Fase del processo
Reality

Mappare l’esperienza dell’utente è importante per poterla migliorare. Attraverso la Customer Journey attuale, vengono descritti e analizzati gli step che gli utenti affrontano quando utilizzano un prodotto/servizio. Analizzare questi step permette di capire se il processo è lineare e semplice oppure se e dove ci sono possibilità di miglioramento.

 

Framework 🗒

Preparazione
Futureberry si occupa della micro progettazione dell'attività, dei materiali necessari e della gestione delle tempistiche di lavoro.

Attività
I partecipanti vengono invitati a riflettere sulla situazione attuale del loro utente: qual è l’esperienza che questo utente affronta? Da quali step è composta? Non necessariamente l’esperienza corrisponde all’intero processo di fruizione del prodotto/servizio, spesso ci si concentra solo su una fase (come l’acquisto o la manutenzione).

Una volta mappata l’esperienza completa, si identificano i momenti di maggior criticità e quelli che generano difficoltà e insoddisfazione nell’utente.

Debrief
L’attività si conclude con l’identificazione dei momenti di maggior criticità, quelli che generano difficoltà e insoddisfazione nell’utente e lato azienda. Questi insight verranno poi rielaborati in aree di opportunità per la fase di Idea Generation.

 

Output 🎯

  • Mappatura dell’esperienza dell’utente (step, interazioni…)
    Identificazione aree critiche

  • Identificazione aree critiche

 

Varianti* 🔄

  • ½ giornata: Attività di workshop in cui il Team aziendale è guidato da Futureberry nella realizzazione di una Blueprint map tramite l’utilizzo di appositi strumenti e metodi

  • Sviluppato internamente da Futureberry con minimo coinvolgimento dell'azienda cliente

*Le tempistiche qui indicate fanno riferimento al tempo effettivo di svolgimento dell’attività. L’attività prevede un tempo di progettazione e preparazione dei materiali necessari che non è incluso in queste tempistiche.