Coinvolgimento dell’azienda
Medio (½ giornata), Basso (Back)

Partecipanti
Futureberry, Team aziendale

Fase del processo
Reality

Creare una Blueprint map completa è fondamentale per analizzare le interazioni tra utente e servizi/prodotti. Questa mappatura permette di avere una visione completa della relazione tra utente e prodotto/servizio, dal momento in cui entrano in contatto fino a che non terminano la loro interazione. La Blueprint permette di riassumere, in una sola mappa, l’esperienza dell’utente, le interazioni con i touchpoint e le operazioni di back office corrispondenti.

 

Framework 🗒

Preparazione
Futureberry si occupa della micro progettazione dell'attività, dei materiali necessari e della gestione delle tempistiche di lavoro.

Attività
I partecipanti vengono invitati a riflettere sulla situazione attuale del loro utente: qual è l’esperienza che questo utente affronta? Da quali step è composta? Non necessariamente l’esperienza corrisponde all’intero processo di fruizione del prodotto/servizio, spesso ci si concentra solo su una fase (come l’acquisto o la manutenzione).

Ai partecipanti viene chiesto di rappresentare questa esperienza (attraverso disegni, immagini, parole chiave…) scomponendola nei suoi passaggi principali.

Debrief
L’attività si conclude con l’identificazione dei momenti di maggior criticità, quelli che generano difficoltà e insoddisfazione nell’utente e lato azienda.

 

Output 🎯

  • Sviluppo di una Blueprint map completa

  • Identificazione aree critiche

 

Varianti* 🔄

  • ½ giornata: Attività di workshop in cui il Team aziendale è guidato da Futureberry nella realizzazione di una Blueprint map tramite l’utilizzo di appositi strumenti e metodi

*Le tempistiche qui indicate fanno riferimento al tempo effettivo di svolgimento dell’attività. L’attività prevede un tempo di progettazione e preparazione dei materiali necessari che non è incluso in queste tempistiche.

 
Name *
Name