MAYAMA - una NGO che libera persone

Mayama è una NGO che dal 2008 lavora attivamente sul territorio messicano portando avanti un lavoro di recupero di bambini che vivono in situazioni di emarginazione, violenza e abuso.

Mayama ha un progetto molto ambizioso: costruire un nuovo learning center che permetta di salvare più bambini.

E noi, come Futureberry, abbiamo deciso di aiutarli.

Mayama_illustrazione

ABOUT MAYAMA

In Messico, nel centro esatto del Messico, da circa una decina d’anni esiste Mayama.

Mayama è una NGO che dal 2008 lavora attivamente sul territorio messicano portando avanti un lavoro di recupero di bambini in situazione di estrema necessità.

Siamo a Guadalajara, una città che conta un milione e mezzo di abitanti e il tasso di criminalità più alto del Messico. Più precisamente: a Guadalajara si concentra il tasso di violenza che coinvolge i bambini più alto al mondo. Che vuol dire bambini che spariscono, subiscono violenza, vengono drogati dai Narcos per esser trasformati in manodopera della droga.

La storia di Mayama inizia con una stanza, una manciata di bambini provenienti da diverse zone di Guadalajara e delle lezioni di taekwondo. Da delle lezioni di arti marziali a un centro di apprendimento e recupero per bambini il passo è breve.

L’organizzazione ha progettato e sviluppato un modello educativo dedicato a bambini e famiglie che vivono in condizioni di emarginazione e violenza. L’obiettivo è cambiare per davvero la loro qualità di vita e portare avanti azioni che abbiano un effettivo impatto su un ambiente pieno di difficoltà. Dove per difficoltà Mayama intende anche un sistema scolastico che non riesce a farsi carico di tutti i bambini presenti sul territorio messicano. Con il risultato di più di cinque milioni di casi di bambini esclusi dalla comunità scolastica ed esposti così a un ancora più alto rischio di esclusione.

Mayama vuole creare un impatto profondo e trasversale, per questo motivo ha deciso di integrare nel progetto educativo anche le famiglie dei bambini coinvolti. 

La missione dell’organizzazione è porre le basi per una società migliore che porti Guadalajara a una trasformazione vera. Per realizzare tutto questo Mayama ha bisogno di crescere.

MAYAMA AND YOU

Oggi Mayama ha bisogno di aiuto. Hanno un progetto molto ambizioso: costruire un nuovo learning center che permetta di salvare più bambini, di accoglierli, di essere più efficaci, più pronti, più vicini.

Hanno creato una campagna di crowdfunding che permetta di trasformare il progetto del nuovo centro di apprendimento in realtà: uno spazio di tremila metri quadrati con luoghi verdi, uffici, e spazi didattici dove far crescere il loro modello educativo.

E noi, come Futureberry, abbiamo deciso di aiutarli. Lo faremo, inizialmente, nel modo più semplice, sostenendoli economicamente. Nelle proposte di progetto ai nostri clienti abbiamo deciso di inserire una nota che dice che Futureberry si impegna a versare il controvalore del 2% del progetto a favore di Mayama e lo stesso chiediamo di fare ai nostri clienti. Dove chiediamo è un eufemismo perché questa cosa non è negoziabile.

È un primo passo, il più semplice, il più immediato, ma allo stesso tempo di enorme valore per loro.

Per noi Mayama non è solo un’associazione che sosterremo economicamente: è diventato un progetto che è entrato a far parte dello scheletro e dell’identità di Futureberry.

Per i più curiosi: qui potete trovare un approfondimento su Mayama, la loro storia, il loro modello educativo, il progetto per il nuovo learning centre. Per chi volesse invece scoprire come Mayama e Futureberry si sono incontrate, qui lo racconta il nostro CEO.

Ci vediamo nel futuro, ci vediamo in Messico.

Futureberry